Lettera di Stelio Mocella
Chairman del 43° Congresso Annuale della European Society of Facial Plastic Surgery
Cari Amici e Colleghi,
la nostra Associazione, fortemente voluta da illustri Maestri che hanno indicato la strada a tutti noi nell’ambito della rinologia chirurgica e della chirurgia plastica del viso, quest’anno raggiunge il traguardo dei 25 anni dopo la fondazione avvenuta a Verona nel 1998, di cui vi allego la foto storica con i soci fondatori e ratificata con atto notarile.
Da subito il nostro gruppo si è legato alla piu’ conosciuta European Academy of Facial Plastic Surgery che si era affermata in Europa grazie alla sapiente e lungimirante iniziativa di personaggi quali il Prof. Bull, Prof. Walter, Prof. Michele Pellegrini, Prof. Ponti, Prof. Sulsenti ed altri a cui molti di noi si sono ispirati nello sviluppare le loro competenze chirurgiche.
Già alcuni anni or sono il Prof. Palma aveva organizzato un meeting ufficiale della EAFPS a Firenze e durante il congresso annuale della stessa tenutosi a Nizza nel 2021, ritornati ai convegni in presenza dopo la triste esperienza del COVID, ho avuto l’onore di essere incaricato di organizzare il meeting ufficiale del 2023 nella mia città, Verona, che rappresenta uno dei siti più visitati dal turismo internazionale e che ben si presta ad unire le varie rappresentanze scientifiche provenienti dall’Europa e non solo.
Per conto dell’AICEFF, in passato, avevo organizzato con grande interesse due giornate congressuali, sul Lago di Garda e a Verona, e due congressi ufficiali, sul Lago di Garda e a Venezia. Forte di queste pregresse esperienze, che con la partecipazione di illustri ospiti stranieri avevano riscosso un notevole successo sia a livello di partecipazione che scientifico, spero di accoglierVi nella mia città ricca di aspetti paesaggistici e monumentali già noti in tutto il mondo in occasione del 46th EAFPS ANNUAL MEETING, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2023.
Con la Vostra partecipazione attiva all’evento sarà ulteriormente incrementato il desiderio di pervenire nel nostro amato Paese da parte di specialisti del settore provenienti da vari continenti, oltre a quello europeo.Tutti coloro che collaborano all’organizzazione di tale iniziativa, insieme al Prof. Bertossi e al sottoscritto, saranno lieti di offrivi un evento di elevata levatura scientifica, destinato ai giovani desiderosi di apprendere e di godere delle opportunità turistiche e conviviali della splendida città che ci ospita. Degna di nota è la sede congressuale, lo storico Palazzo della Gran Guardia posizionato in piazza Bra’ di fronte alla famosa Arena di Verona, anfiteatro che tuttora è molto frequentato per eventi musicali.
In attesa quindi di avervi numerosi Vi formulo i miei migliori auguri nel vostro percorso professionale in un clima di grande amicizia che ha sempre contraddistinto gli appartenenti alla nostra Associazione.
Inoltre, per chi è interessato ad eventi e corsi internazionali, suggerisco di iscriversi alla EAFPS che con la sua organizzazione e scontistica nei vari eventi può costituire un riferimento ad ogni chirurgo o medico che si dedica ai suoi campi di interesse.
Come indicato nel regolamento, possiamo presentare ogni aspirante socio (sono necessari due soci presentatori).Vi ringrazio dell’attenzione e confido nella Vostra partecipazione.
Con l’amicizia che contraddistingue il nostro gruppo vi saluto calorosamente.STELIO MOCELLA
46th ANNUAL MEETING EAFPS 2023 Chairman